Le Farmacie Brocchieri hanno dedicato molto spazio ed energie allo sviluppo di un ampio settore destinato all’alimentazione di persone che hanno esigenze particolari:

Sono alimenti ottenuti escludendo l’uso di pesticidi, fertilizzanti e diserbanti chimici nel processo di produzione. Non utilizzano metodi transgenici e radiazioni ionizzanti per la conservazione. Contengono, quindi, più vitamine, oligoelementi e un sapore decisamente migliore. Mangiare sano è una scelta di benessere per sé e per i propri cari ed un’attenzione per l’ambiente.

Agli alimenti vengono addizionati spesso delle sostanze, come coloranti, conservanti, correttivi del sapore, antiossidanti allo scopo di renderne più gradevole l’aspetto, il sapore e prolungarne la conservazione.

Ciò spesso porta, in un numero sempre maggiore di persone, manifestazioni organiche sia a carico di organi interni sia della cute.

Le intolleranze alimentari derivano dall’ impossibilità dell’ organismo a digerire un determinato alimento per un difetto metabolico.

Le intolleranze possono riguardare diversi alimenti, ma quelle stabili, ufficialmente riconosciute riguardano quella verso il glutine ed il lattosio.

L’intolleranza al lattosio è dovuta alla mancanza di un enzima, la lattasi, capace di digerire il latte e i suoi derivati. Porta disturbi come gonfiore addominale, crampi, cefalea e diarrea. L’unica terapia possibile è seguire una dieta a basso contenuto di lattosio.

Al primo piano, un reparto dedicato all’alimentazione del paziente celiaco. Il reparto è costantemente seguito da due addette alla vendita supportate dalla presenza del personale laureato, che saprà assisterti e consigliarti.

L’ampio assortimento di alimenti a basso contenuto di proteine permette al paziente con insufficienza renale di coniugare il mantenimento del proprio stato di salute con la piacevolezza di un’alimentazione varia.

Sono alimenti senza zuccheri aggiunti o addizionati con fibre che hanno un indice glicemico più basso e sono adatti sia a chi segue diete ipocaloriche sia a pazienti diabetici.

Inoltre è possibile trovare snack, pasti sostitutivi bilanciati ed integratori anche per chi segue la dieta a Zona.